venerdì 25 luglio 2014

Segnalibro

In questi giorni rivedrò la mia insegnante di yoga e pensavo ad un regalo da farle cercando qualcosa che rispecchiasse la sua personalità, così è nata l’idea di questo segnalibro. 
Per la realizzazione occorre una lastra di compensato (15 cm x 6 cm) su cui andrete a disegnare la forma del segnalibro, io ho optato per una forma piuttosto classica e come decoro ho scelto l’Om (ॐ) e delle perline in legno. 
Con un seghetto da traforo effettuate dei tagli precisi seguendo le linee del disegno (per questa fase mi sono avvalsa dell’aiuto e della preziosa collaborazione del mio amico Alessandro, che ringrazio).
Una volta finito di ritagliare praticate un forellino sul segnalibro e uno sul disco con l'Om. Per rimuovere eventuali imperfezioni carteggiate il lavoro con una carta abrasiva con grana 220, fino ad ottenere una superficie liscia e livellata. 

A questo punto si può rifinire il segnalibro verniciandolo con vernice trasparente per legno, che una volta asciutta gli conferirà lucentezza. Infine, assemblate i vari pezzi utilizzando gli elementi decorativi che più preferite, io ho messo alcune perline su un filo di nylon che ho poi legato all'estremità del segnalibro e a quella dell’Om.
 That’s all!



Nessun commento:

Posta un commento