giovedì 27 agosto 2015

Collana sunshine forest



Qualche giorno fa mentre osservavo dei vecchi e consunti giornali, che aspettavano di essere riposti nel cestino della carta, mi sono imbattuta nel ricordo di mio fratello che, da ragazzino, pasticciava con carta e colla per ottenere un impasto corposo con cui modellava delle casette che sarebbero state poi il pezzo forte del presepe. 
Così, visto che un modo divertente per impegnare il tempo libero è quello di trasformare materiali comuni, che altrimenti finirebbero nella spazzatura, in oggetti belli e delle volte anche utili, ho deciso di sperimentare la cartapesta.
Il termine cartapesta descrive il processo di realizzazione che interessa pezzi di carta pestati in acqua, ridotti in poltiglia e mescolati con della colla.
Si tratta di una tecnica povera che ebbe origini nel Medio Oriente e in Asia, si diffuse in Europa nel 1500 e oggi è ancora ampiamente usata per carri allegorici, maschere teatrali e arte contemporanea.

Per la realizzazione vi serviranno: 

  • giornali (possibilmente quotidiani con carta opaca ed evitate riviste con carta lucida)
  • acqua 
  • colla vinilica (oppure un metodo più economico consiste nel mescolare acqua e farina).
  • olio di lino cotto.

Strappate la carta in piccoli pezzi, mettetela in un recipiente con dell'acqua, assicurandovi di immergerla tutta in modo che sia completamente coperta e lasciate riposare per un giorno o due.
Trascorso questo tempo, mescolate il composto e aiutandovi con le mani cercate di sciogliere le fibre di carta. 
Scolate l'acqua in eccesso, aggiungete la colla, l'olio di lino cotto ed impastate fino ad ottenere una pasta malleabile.
La cartapesta si conserva per alcune settimane se avvolta in pellicola trasparente e riposta in un luogo fresco.
Presa dall'entusiasmo e dal fatto che non vedevo l'ora di provare questa antica tecnica, ho improvvisato delle palline grandi circa 1,5 cm. Una volta asciutte ho deciso di trasformarle in perle, pertanto ho fatto un foro, le ho dipinte con acrilico verde ed oro e successivamente le ho verniciate con vernice trasparente. 
Infine, le ho assemblate con un filo di raso verde per creare questa collana dall'aspetto grezzo e naturale.

Nessun commento:

Posta un commento