domenica 1 novembre 2015

Għadam



Malta è una piccola isola nel cuore del Mar Mediterraneo e durante la festa religiosa celebrata il 2 novembre è viva l'usanza di pulire e adornare con fiori le tombe dei propri cari defunti.  Per commemorarli è consuetudine preparare "Le ossa dei morti" o "l-għadam tal-mejtin",  tipici biscotti maltesi dalle umili origini, che è possibile trovare in tutto il paese per tutto il mese di novembre e per questo motivo spesso chiamati anche "ossa di novembre".
La particolarità di questi biscotti è nella loro forma: un "osso" di pasta frolla anatomicamente perfetto, con un "midollo" di mandorla e spezie che rappresenta una perfetta unione fra la cultura mediterranea e quella araba, ricoperto con glassa che rappresenta la "polvere del cimitero".

Gli ingredienti per 18 ossa dei morti

per l'osso:
2 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
100 g di burro
500 g di farina
buccia grattugiata di un limone
acqua (se necessario)


per il midollo:
200 g di mandorle
200 g di zucchero
un albume d'uovo
buccia grattugiata di un limone
buccia grattugiata di un'arancia
cannella
cardamomo
chiodi di garofano


per la polvere del cimitero:
150 g di zucchero
un albume
succo di limone

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, i tuorli, il burro, la scorza grattugiata di un limone e cominciate ad impastare, aggiungete dell'acqua se l'impasto risulta poco elastico. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, coprite con un canovaccio e lasciate riposare.
Nel frattempo preparate l'impasto per il midollo, frullate le mandorle con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata di un limone, di un'arancia, tutte le spezie e un albume, lavorate gli ingredienti con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete gli impasti in porzioni (io ho ricavato 18 porzioni da 50 g per l'osso e 25 g per il midollo), stendete la pasta frolla in un rettangolo di circa 8 cm, praticate un taglio alle estremità (come in foto), nel mezzo ponete un cilindro di midollo ed avvolgete chiudendo bene il biscotto. Arrotolate i lembi delle estremità cercando di dare al biscotto la caratteristica forma di osso.
Ponete i biscotti in frigo per un paio di ore, questo consentirà ai biscotti di conservare la propria forma durante la cottura.
Trascorso questo tempo accendete il forno a 170° e fate cuocere per 15 minuti.
Quando i biscotti saranno raffreddati, preparate la polvere del cimitero. Montate a neve l'albume, aggiungete lo zucchero a velo e qualche goccia di limone, mescolate e decorate ciascun biscotto.
I bambini saranno entusiasti nel poter sgranocchiare questi biscotti per Halloween, i più grandi, invece, potranno dedicare un dolce pensiero e lenire la tristezza del ricordo dei cari.


2 commenti:

  1. Davvero molto buoni ...apprezzati da grandi e piccini della famiglia

    RispondiElimina