lunedì 16 novembre 2015

Ballata del mare salato




Marsaxlokk è un tradizionale villaggio di pescatori nella regione sud orientale di Malta. Il nome, secondo alcuni, sarebbe legato al vento di scirocco che soffia dal Sahara, secondo altri, significherebbe porto a sud-est e deriverebbe da marsa che significa porto e xlokk che è la parola locale per sud-est .
 
Kalkara è un piccolo villaggio nella regione sud-orientale di Malta. Il nome deriva dalla parola latina calce poichè si pensa che vi fosse un forno di calce presente in quella zona sin dall'epoca romana.
 
Bormla chiamata anche Cospicua è la più grande delle tre città - Cospicua, Birgu, Senglea - con le quali si forma Cottonera un'area all'interno del Grand Harbour ad est della capitale La Valletta. Il nome Maltese Bormla deriva dal suo antico nome fenicio di Burmula, che significa un posto più alto rispetto alle aree circostanti.


San Pawl il-Baħar, Baia di San Paolo in italiano, è una città nella regione settentrionale di Malta. Il nome si riferisce al naufragio di San Paolo. Secondo la bibbia, San Paolo, nel suo viaggio da Cesarea a Roma, naufragò su un'isola che molti studiosi hanno identificato con Malta.


L'isola di Għawdex, in italiano Gozo, è situata a nord-ovest di Malta ed è la seconda più grande dell'arcipelago delle Isole Calipsee.
L'isola è stata a lungo associata con Ogigia, l'isola della ninfa Calypso descitta nell'Odissea di Omero. In questa storia, Calypso, in possesso di grandi poteri soprannaturali e innamorata di Ulisse, lo tiene prigioniero per un certo numero di anni, fino a quando finalmente lo libera per continuare il suo viaggio verso casa.
Nella zona di Dwejra si può ammirare la maestosa Tieqa Żerqa o Azure window si tratta di un arco in pietra naturale alto 50 m, formatosi milioni di anni fa, a seguito del crollo di una cava di calcare e grazie all'azione erosiva del mare. 
 
Il-Ġebla tal-Ġeneral, la Rocca del Generale è un massiccio scoglio di calcare alto 60 m compreso nell'arcipelago delle Isole Calipsee. I Cavalieri Ospitalieri scoprirono sulla sommità della Rocca un fungo con proprità benefiche, impiegato dai medici dell'epoca come rimedio emostatico per le ferite e come cura per la dissenteria. Probabilmente da questa particolare pianta deriva il nome inglese della rocca, Fungus Rock.

Kemmuna, Comino è compresa nell'arcipelago delle Isole Calipsee, il suo nome, secondo alcuni, deriverebbe dal cumino, una delle poche piante che un tempo riusciva a crescere sul suolo arido. Secondo altre fonti, invece, deriverebbe dall'arabo kimeni, che vuol dire adiacente, data la sua posizione fra Malta e Gozo.
Tra Comino e Cominotto si trova Bejn il-kmiemen la Blue Lagoon, una piccola baia con una meravigliosa acqua di un profondo colore blu.


Nessun commento:

Posta un commento