martedì 23 settembre 2014

Scatola decorata con mosaico

Io adoro il riciclo creativo perché da un lato permette di recuperare materiali che finirebbero altrimenti nella spazzatura,  dall’altro consente di dare libero sfogo alla fantasia.  La scatola che ho realizzato potrebbe diventare un oggetto di arredo per la vostra casa oppure un regalo per le vostre amiche, io la utilizzerò come portagioielli.
Per la realizzazione vi occorre: 
  • un contenitore di plastica. Questa tecnica può essere utilizzata per rivestire qualsiasi tipo di superficie, anche una scatola di cartone, legno o un barattolo di vetro; 
  • gusci di uova accuratamente lavati eliminando la pellicola interna (io ho avuto la fortuna di trovare delle uova bianche); 
  • un materiale che vi consenta di creare un effetto mosaico, io ho utilizzato della porcellana fredda, ma si può tranquillamente sostituire con das o argilla; 
  • colla vinilica e vernice trasparente.
Con della porcellana fredda, che avevo in precedenza colorato di nero con colore acrilico, ho rivestito l’intero barattolo. Ho spennellato la superficie con della colla vinilica, ho rotto i gusci delle uova in piccoli frammenti e li ho applicati sulla colla premendo leggermente per farli aderire alla porcellana. 
Infine, ho lasciato asciugare la scatola per bene affinchè la porcellana fredda si indurisse e l'ho verniciata per renderla lucida e più resistente.

Nessun commento:

Posta un commento