mercoledì 17 settembre 2014

Pflaumenkuchen

Un delizioso dolce di fine estate che è possibile trovare in tutte le panetterie tedesche è proprio il pflaumenkuchen, il vero plum cake, ovvero una torta di prugne. In verità non si tratta proprio di una torta, sebbene qualcuno utilizzi la pasta frolla come base, la versione classica è preparata con una base lievitata. Questo plum cake in teglia ha le sue origini ad Ausburg nel sud- est della baviera, dove viene chiamato “Zwetschgendatschi” da “Zwetschge” che vuol dire prugna e la parola "Datschi" che deriva dal “Dechen” o “Dacie” e significa schiacciare, infatti le prugne devono essere premute nella pasta. 
Pertanto, se volete cimentarvi nella preparazione di questo dolce tradizionale, mettete la farina in una ciotola e fate un buco al centro, sbriciolate il lievito e versate il latte caldo, mescolate appena e fate riposare per venti minuti. 
Trascorso questo tempo, aggiungete l’uovo, il burro, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone e la noce moscata, lavorate bene per qualche minuto, coprite con un panno e lasciate lievitare al caldo fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. 
Nel frattempo lavate le prugne, privatele del nocciolo, tagliatele in due o in quattro parti. 
A questo punto, con un po’ di burro ungete una teglia, stendete l’impasto ed affondate le prugne in superficie. 
Cospargete la torta con un po' di zucchero di canna e cannella oppure preparate una copertura croccante, una sorta di crumble, fatto con 100 g di farina,70 g di zucchero di canna, 70 g di burro, vanillina e mandorle. 
Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Potete gustare questo dolce anche accompagnato con della panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento