lunedì 12 maggio 2014

Pane casereccio con lievito madre


Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, intanto ponete il lievito in una terrina e scioglietelo con acqua tiepida. Versate il composto sulla farina ed iniziate ad amalgamare, infine unite il sale e continuate ad impastate per dieci minuti. Dovreste ottenere un impasto liscio e consistente che lascerete lievitare per tre o quattro ore in un luogo tiepido, coperto da un telo.
Quando la lievitazione sarà terminata, la pasta dovrà aver raddoppiato il suo volume, quindi, dividetela e modellatela nel numero di pani che volete ottenere (io con queste dosi ho formato una sola pagnotta) e poneteli a lievitare ancora per due ore.
Trascorse le due ore, accendete il forno alla massima temperatura (il mio forno a gas max 230°) e ponetevi sul fondo un pentolino con acqua. Infornate, avendo cura dopo dieci minuti di abbassare la temperatura (io ho spostato il termostato a 200°) e continuare la cottura per altri trenta minuti, trascorsi i quali, continuerete a cuocere per altri cinque minuti lasciando lo sportello del forno semiaperto.

Nessun commento:

Posta un commento