martedì 23 febbraio 2016

Best Friend pendant

Lo so, sono in ritardo! 
La festa nazionale del gatto è stata la scorsa settimana, una festa nata nel 1990 e proposta dalla rivista “Tuttogatto”. Per diversi motivi la scelta della data è caduta sul 17 febbraio.
Innanzitutto, partendo dal mese, febbraio è nel segno zodiacale dell'acquario, un segno distaccato, solitario, che ha un grande bisogno di libertà proprio come i gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole. Inoltre, sulla base di antiche credenze popolari, febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle stregheNel medioevo, infatti, i gatti erano considerati la reincarnazione delle streghe e, quindi, sottoposti ad atroci torture.
Per ciò che concerne il giorno, nella nostra tradizione il numero 17 è sempre stato considerato un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto. La connotazione negativa del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”.

Non così per il gatto, poiché, la sua resistenza alle malattie, agli incidenti e la capacità di sopravvivere a cadute anche da notevoli altezze sono diventate proverbiali: di lui si dice proprio che abbia sette vite e così che il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”.
Da buona gattara non potevo sottrarmi dal rendere omaggio al mio dolcissimo “Frodo” e per l'occasione ho realizzato il pendente “Best Friend”. 
Per realizzarlo ho utilizzato una lastra di compensato (5 cm x 2,5 cm) su cui ho disegnato il viso di un gatto. 
Con un seghetto da traforo ho ritagliato il viso seguendo le linee del disegno. Ho effettuato due forellini all'altezza delle orecchie e per rimuovere eventuali imperfezioni ho carteggiato il lavoro con una carta abrasiva con grana 220, fino ad ottenere una superficie liscia e livellata. 
A questo punto ho dipinto il pendente con colori acrilici e l'ho rifinito verniciandolo con vernice trasparente per legno, che una volta asciutta gli ha conferito lucentezza. Infine, ho assemblato la collana utilizzando una catena di 20 cm. 
Indossando questo simpaticissimo micio non avrete più carenze d'affetto e porterete i vostri simpatici amici sempre con voi.

1 commento: